Sfatiamo alcune informazioni che girano sul fotovoltaico, ma che nessuno ti ha mai detto essere fake news!
I pannelli solari funzionano solo quando c’è il sole.
Sbagliato! Il fotovoltaico funziona anche quando è nuvoloso.
È vero che i pannelli solari producono la massima quantità di energia quando sono esposti a luce solare intensa e diretta, ma NON smettono di funzionare completamente quando la luce è scarsa.
Un’innovazione chiave nella tecnologia dei pannelli solari è rappresentata dai pannelli fotovoltaici a film sottile. Questi pannelli sono in grado di catturare anche la luce diffusa, che è presente anche durante il giorno nuvoloso o in condizioni di scarsa luce.
Inoltre, una delle modalità per sfruttare al massimo l’energia solare in condizioni di scarsa luce o di notte è l’archiviazione dell’energia. Questo può avvenire grazie alle batterie: i pannelli solari producono energia durante il giorno e spesso c’è un surplus di energia che può essere immagazzinato per l’uso in momenti in cui la luce è insufficiente oppure immessa nella rete per ottenere un vantaggio economico grazie allo scambio con il GSE (Gestore Servizi Elettrici).
Il fotovoltaico compromette il paesaggio.
Sbagliato! Non è possibile a priori installare moduli fotovoltaici a terra in zone con vincoli paesaggistici.
Gli impianti a terra sono inoltre del tutto rimovibili e l’agro-fotovoltaico rappresenta una modalità sostenibile per far convivere l’agricoltura e il mondo dell’energia pulita e rinnovabile, il tutto nel rispetto della biodiversità.
Anche per le aree residenziali il discorso non è così diverso. Ogni installazione fotovoltaica, infatti, avviene nel rispetto del paesaggio urbano e della sostenibilità: oggi, in alcune regioni, è possibile installare un proprio impianto fotovoltaico anche nei centri storici.
Un condomino non può installare il proprio impianto fotovoltaico sul suo condominio.
Sbagliato! Grazie alla ‘’Riforma del Condominio’’ (Legge n.220 dell’11 dicembre 2012), basta comunicare la propria intenzione all’amministratore.
Facendo leva sul diritto di ogni condomino di poter installare pannelli solari fotovoltaici sulla propria superficie, non bisogna necessariamente richiedere l’approvazione dell’assemblea condominiale
Se sei un amministratore e vuoi sapere di più sul fotovoltaico in condominio, siamo a tua disposizione! Contattaci ora: ti garantiamo assistenza e accompagnamento nel percorso di sostenibilità con un’offerta completa.
Il fotovoltaico è caro e occorre tanto tempo per ammortizzare la spesa.
Sbagliato! Quando si parla di installazione di un impianto fotovoltaico si parla di investimento, non di costo. La media è che l’investimento rientra in soli tre/quattro anni, anche grazie agli incentivi e bonus statali pianificati per il 2024.
Con gli impianti fotovoltaici, sfrutti l’energia del sole e produci gratuitamente energia elettrica!
Un impianto fotovoltaico efficiente consente di avere sempre a disposizione l’elettricità necessaria per le proprie utenze rendendo l’edificio sempre più autosufficiente, riducendo le emissioni inquinanti e aumentando il valore commerciale dell’immobile.
I pannelli solari inquinano.
Sbagliato! Non possono inquinare perché non hanno emissioni e sono per lo più metallo e vetro.
Inoltre, i pannelli fotovoltaici sono quasi interamente riciclabili (fino all’90%): il silicio è atossico, quindi innocuo per la salute, ed è perfettamente riciclabile, così come il materiale plastico che viene utilizzato per assemblare e isolare dall’aria le componenti, e ancora come il vetro frontale e l’alluminio che costituisce il telaio. Inoltre, per la produzione dei pannelli fotovoltaici vengono impiegati metalli preziosi, come l’argento, presente in quantità pari 20 grammi a pannello.
Dunque, in nessun modo lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici può rappresentare un problema ambientale.
Installare pannelli fotovoltaici è complicato.
Sbagliato! Basta affidarsi ad installatori capaci e competenti.
Leris realizza il tuo impianto fotovoltaico “chiavi in mano”.
Senza pensieri, ci occupiamo di tutto noi:
studio di fattibilità,
progettazione,
gestione pratiche burocratiche,
installazione,
messa in esercizio dell’impianto.
Responsabile Marketing
Amo le nuove idee e sono sempre alla ricerca di nuove strategie comunicative per non smettere mai imparare, del resto, “per essere bravi nel marketing bisogna essere un pochino pazzi” (Jim Metcalf).