La manutenzione dell’impianto fotovoltaico è fondamentale per evitare che i pannelli possano perdere la loro efficienza, ma che al contrario continuino ad avere prestazioni ottimali.
La buona notizia è che si tratta di una pratica poco impegnativa e dai costi ridotti!
Manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico comprende, tra le altre cose, il controllo del corretto fissaggio dei sistemi di ancoraggio e della struttura di supporto dei pannelli, la pulizia periodica dei pannelli, perché il rendimento dei moduli fotovoltaici può essere ridotto dalla sporcizia che si accumula con il tempo sulla superficie.
I pannelli fotovoltaici, infatti, subiscono gli effetti degli agenti atmosferici e della presenza di inquinamento che può comprometterne le prestazioni.
Questa si attua utilizzando prodotti specifici, adoperando detergenti appositi e spazzole non abrasive per non rigare il rivestimento dei moduli.
Bisogna inoltre verificare periodicamente che il vetro dei moduli fotovoltaici sia perfettamente integro, soprattutto in seguito a una tempesta con la caduta di foglie e rami dagli alberi vicini: anche una piccola crepa potrebbe ridurre l’efficienza dei pannelli.
Manutenzione straordinaria
Oltre alla manutenzione ordinaria dell’impianto (es. pulizia dei pannelli) che serve a mantenere l’impianto pulito e quindi a garantire il massimo rendimento, a volte può servire anche una manutenzione straordinaria da parte di un tecnico specializzato.
Si tratta di interventi non pianificati, come la riparazione di eventuali componenti usurati o la sostituzione, oppure la riparazione dei danni sui pannelli stessi.
Almeno una volta l’anno un tecnico qualificato dovrebbe verificare i collegamenti elettrici dell’impianto fotovoltaico, un’operazione di manutenzione essenziale per la sicurezza, onde evitare un cortocircuito.
Chi può fare la manutenzione
È fortemente sconsigliata la pulizia fai da te dell’impianto fotovoltaico. Oltre ad essere un’attività pericolosa che mette a rischio la propria incolumità (è necessario salire sul tetto, in quota), spesso non si ha la competenza necessaria e si rischia di causare danni all’impianto.
Bisogna rivolgersi sempre a ditte specializzate per il lavaggio dei pannelli e il controllo dei componenti dell’impianti, che operi con le dovute precauzioni di sicurezza (lavori molto spesso da eseguirsi in quota, solitamente sul tetto delle abitazioni/aziende).
Leris è a vostra disposizione: se desirate saperne di più, contattateci senza impegno e saremo lieti di fornirvi maggiori informazioni e di effettuare un sopralluogo presso la vostra abitazione (gratuito).
Responsabile Marketing
Amo le nuove idee e sono sempre alla ricerca di nuove strategie comunicative per non smettere mai imparare, del resto, “per essere bravi nel marketing bisogna essere un pochino pazzi” (Jim Metcalf).